Dieci di Bastoni:
il Signore dell'Oppressione

Dieci di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Responsabilità

* Grande impegno

* Affaticamento

* Lavoro

* Servizio 


Dieci di Bastoni 

Significato

Il Signore dell'Oppressione ci mostra un uomo col capo chino e la schiena curva, intento a portare un pesante carico.

Questo Arcano rappresenta un momento in cui c'è un grande lavoro da svolgere o un pesante fardello da sopportare.

Non vi è modo di scappare ai propri doveri, quindi è opportuno farsene una ragione e fare di necessità virtù.

Questa carta ti consiglia di accettare con serenità le tue responsabilità: la strada della crescita passa attraverso il servizio.

Approfondimento

Il Dieci di Bastoni mostra una persona che sta lavorando intensamente, trasportando dieci bastoni verso un edificio in lontananza. Non sappiamo come mai si trova in questa situazione, né quale sia il suo stato d'animo al momento.

Quando sei oberato di impegni, in primo luogo chiediti come ci sei arrivato, come sei giunto a questa situazione. Forse non avevi molta scelta al riguardo e ora ti trovi con tanto lavoro da svolgere. Oppure tu stesso ti sei caricato di grandi responsabilità. Chiediti perché l'hai fatto, se davvero dovevi e se hai la forza per sostenerne il peso. Devi per forza fare tutto tu?

In secondo luogo decidi l'atteggiamento da tenere. Forse l'uomo in figura, di cui non vediamo il volto, sta sorridendo, felice di dare il suo contributo alla società, simboleggiata dall'edificio sullo sfondo. Forse è soddisfatto, appagato di stare praticando il Karma Yoga, lo Yoga dell'Azione meritoria e disinteressata.

Oppure no, lui è arrabbiato, risentito e sta imprecando, sommerso dal carico che deve sostenere. In questo caso soffre due volte: soffre per la stanchezza e lo sforzo fisico e soffre perché non accetta la situazione in cui si trova.

Ad ogni modo la persona non è ferma, non si riposa. Va avanti e, a volte, questa è la sola cosa che è necessario fare: andare avanti.

Però se ti sta a cuore il tuo sviluppo interiore, c'è un passo ulteriore che puoi fare, quando hai impegni gravosi: decidi l'atteggiamento mentale che vuoi tenere. Se un lavoro nobile viene svolto controvoglia o addirittura con risentimento, si perde tutto il merito che potrebbe venire da esso. Al contrario l'animo è rafforzato da un lavoro intenso pienamente accettato, che si porta avanti per il bene proprio e altrui.

Il significato profondo di questo Arcano è che l'Oppressione è tale solo quando non viene accettata. Dalla resistenza nasce la sofferenza. Se abbracci ciò che devi fare, verrà crescita e soddisfazione profonda.


Da questa pagina dedicata al Dieci di Bastoni torna alla lista completa degli Arcani Minori

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima