Tarocchi l'Eremita

Significato dell'Arcano Maggiore n.9

L'Eremita - Mazzo Tarocchi Rider Waite

Parole chiave

* Saggezza

* Attesa

* Solitudine

* Coraggio

* Distacco














Tarocchi l'Eremita 

Descrizione

Un uomo anziano con una barba bianca si trova in cima a un picco innevato. La testa è rivolta verso il basso. Con la mano destra regge una lanterna al cui interno splende una stella a sei punte. Con la sinistra si appoggia a un lungo bastone di colore giallo. Il cielo è plumbeo. 

Significato

Questa carta raffigura una persona anziana che ha raggiunto la saggezza attraverso lo studio e la riflessione. Lui non ha desiderio di beni materiali, la sua vita è semplice e solitaria. Si muove lentamente e con prudenza, o addirittura non si muove affatto.

Dal punto di vista materiale è povero, mentre sotto il profilo spirituale ha accumulato nel tempo una enorme ricchezza, e questo lo rende un faro e una guida per chi è pronto ad ascoltarlo. 

Brevi consigli dall'Eremita

Agisci con grande prudenza. Abbi pazienza. Procedi lentamente. Aspetta. Studia la situazione e rifletti prima di agire. Resta da solo e trova dentro di te la forza e la serenità. Raccogli le energie. Diffondi luce agli altri. Cerca consiglio da una persona saggia.

Isolati per un periodo e ritrova te stesso. Non è il momento per stare in mezzo agli altri. Guarda le cose dall'alto di una prospettiva superiore. Fai da solo. Difendi i tuoi segreti. Usa la discrezione. Parla poco. Medita. Evita la compagnia di persone sciocche, volgari o aggressive. Sii umile. Sii felice con poco. Volgi lo sguardo all'interno del tuo essere. 

Esercizi

  • Siedi in silenzio, da solo, almeno dieci minuti al giorno
  • Pratica la meditazione

L'Eremita è l'Arcano Maggiore n.9. Torna alla lista completa degli Arcani Maggiori

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima


Iscriviti alla Newsletter Tarocchi per Crescere