Schema della Croce Semplice:

5 carte

Questo schema per la lettura dei Tarocchi è un'espansione dello Schema della Linea del Tempo , a cui vengono aggiunte due carte per indagare più in profondità la persona su cui è centrata la domanda.

Dopo avere mescolato , scopri 5 carte e disponile come indicato in figura. La prima carta rappresenta il passato, la seconda il presente, la terza il futuro, la quarta le motivazioni inconscie e la quinta le motivazioni conscie.

Schema della Croce Semplice - lettura Tarocchi


Significato delle posizioni

1: Cosa è successo

Questa carta rappresenta gli eventi che hanno condotto alla situazione attuale, ovvero le cause di ciò che stai sperimentando adesso. Queste possono essere di tipo interno (ad esempio, la scarsa pazienza) oppure esterno (un evento fortuito che è accaduto).

2: Cosa sta succedendo

La vera natura della situazione come essa è adesso. A volte questa può essere molto diversa da come appare. Ad esempio, chiedendo del proprio lavoro, apparentemente tranquillo e stabile, potrebbe apparire la Torre, che indicherebbe grandi cambiamenti che sono già in essere, seppur in maniera latente.

3: Cosa succederà

Il probabile sviluppo futuro, a meno di non usare la Libera Volontà per modificare il corso degli eventi.

4: Motivazioni inconscie

Ciò che il soggetto (la persona al centro della domanda) desidera a livello inconscio, profondo. Ovviamente, poiché queste motivazioni sono inconscie, egli non è consapevole di averle, oppure ne è consapevole solo in parte. Quindi è probabile che la persona non si riconosca in questa carta. Tuttavia, se la lettura dei Tarocchi viene fatta con sensibilità e rispetto, il richiedente potrebbe scoprire qualcosa di nuovo su sé stesso e arrivare a conoscersi meglio.

5: Motivazioni conscie

Ciò che la persona desidera a livello conscio, le sue ambizioni, il suo desiderio, il suo obiettivo. 

Analisi delle carte a coppie

Posizione 4 (motivazioni inconscie) e 5 (motivazioni conscie)

Confronta le motivazioni inconscie con quelle conscie. Sono simili o c'è una grossa differenza? Se sono molto differenti, la persona potrebbe agire in maniera contradditoria, o compiere azioni che egli stesso non riesce a spiegarsi. Potrebbe non riuscire a raggiungere ciò che desidera, perché non è consapevole delle forze che si agitano nel suo inconscio.

Se invece sono simili, i livelli conscio e inconscio dell'individuo sono allineati, e questo rende più probabile che lui raggiunga il suo obiettivo.

Posizione 4 (motivazioni inconscie) e 3 (futuro)

Se le motivazioni inconscie (carta 4) non corrispondono a ciò che sta per realizzarsi (carta 3), la persona avrà problemi a realizzare il suo obiettivo. Se anche ci riesce, probabilmente andrà incontro a un conflitto interiore, perché il suo inconscio non sarà appagato.

Posizione 4 (motivazioni inconscie) e 2 (presente)

In che modo la situazione presente è stata causata da forze che si agitano nel profondo, che non sono state riconosciute e accettate? Ricorda che sotto la spinta dell'inconscio una persona può a volte agire in maniera che all'apparenza è controproducente. Questo è particolarmente vero se c'è un contrasto fra motivazioni conscie (5) e inconscie (4). 

Note

-puoi usare solo gli Arcani Maggiori oppure tutto il mazzo.

-se usi tutto il mazzo, presta attenzione al rapporto fra Arcani Maggiori e Minori:

2 Arcani Maggiori presenti nello schema indicano una particolare energia associata al responso, e ancora più se ve ne sono 3.

Se vi è solo un Arcano Maggiore, presta attenzione alla posizione in cui compare, perché questa sarà l'area di maggiore energia e significato.

Se vi sono solo Arcani Minori, hai più possibilità di usare la tua Libera Volontà per imprimere una direzione agli eventi. 

Dalla pagina di lettura dei Tarocchi con lo Schema della Croce Semplice torna all'elenco degli Schemi di Lettura 

Dalla Croce Semplice Torna alla Home Page 

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima


Iscriviti alla Newsletter Tarocchi per Crescere