Meditazione del Solstizio d'Estate

Il giorno del Solstizio d'Estate (nel 2014, il 21 giugno alle 10.51) è nella Tradizione Esoterica uno dei principali "Giorni di Potere" dell'anno.

Questo è il giorno più lungo dell'anno e rappresenta la vittoria della Luce sulle tenebre, la pienezza della Vita, l'apoteosi del principio solare.

È un giorno assai propizio per ogni tipo di meditazione o operazione magica.

La meditazione in questa pagina ha come obiettivi principali:

  • celebrare il Solstizio d'Estate ed entrare in armonia con esso
  • armonizzare e caricare l'aura con le energie del Sole e dei Quattro Elementi
  • purificare e caricare il mazzo di Tarocchi
  • rafforzare la connessione con le energie dei Tarocchi

Se ti interessa leggere i Tarocchi e vuoi migliorare è importante capire che non si tratta solo di imparare i significati delle carte e fare pratica. L'elemento fondamentale secondo l'approccio esoterico è riuscire a stabilire una connessione energetica con le correnti spirituali che stanno alla base della "Via dei Tarocchi". 

Una volta che questa connessione è attiva saranno i simboli stessi ad aiutarti nella lettura e insegnarti nuove cose.

Stabilire una connessione di questo tipo richiede molto tempo e lavoro. Questo è un primo passo in quella direzione: se farai questa meditazione vedrai aumentare la tua capacità di lettura ed interpretazione dei Tarocchi.

Se non hai mai fatto operazioni di questo tipo la procedura potrebbe sembrare molto complessa. Prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere e rileggere le istruzioni. Ti consiglio anche di stampare questa pagina e seguirla mentre fai la meditazione, oppure puoi preparare un foglietto riassuntivo con i punti chiave per aiutarti durante lo svolgimento.

Quando: esegui la meditazione il giorno del Solstizio d'Estate (21 giugno) possibilmente di mattina o verso mezzogiorno. Se non ti è possibile puoi comunque eseguirla in uno dei giorni successivi (il 22, 23, 24).

Dove: puoi farla ovunque. L'ideale è essere all'aperto, in mezzo alla natura, in un luogo tranquillo. Spegni il cellulare ed elimina qualsiasi fonte di distrazione.

Cosa ti serve: il mazzo di Tarocchi che normalmente usi e le istruzioni per la meditazione (a meno che tu non le abbia memorizzate in precedenza). Durante la meditazione potrai ogni tanto aprire gli occhi e consultare il foglio che hai con te per prepararti alla fase successiva.

Frasi: in alcuni passaggi della meditazione occorre pronunciare alcune parole. Puoi farlo ad alta voce oppure in silenzio, dentro di te. Le parole esatte non sono importanti, puoi anche modificarle se desideri, l'importante è che il significato sia simile.

Visualizzazione: durante la meditazione dovrai visualizzare diverse immagini e scene. Sostanzialmente si tratta di immaginarle nella maniera più vivida possibile. Non c'è bisogno che le immagini mentali che crei siano perfette: semplicemente fai del tuo meglio, senza sforzo.

Postura: puoi stare seduto o in piedi come preferisci, o passare dalla posizione seduta a quella eretta quando vuoi in base all'ispirazione del momento. Normalmente è meglio tenere gli occhi chiusi, ma ci sono alcune persone che visualizzano meglio con gli occhi aperti. Se sei una di quelle, sentiti libero di aprire gli occhi quando vuoi.

L'elemento chiave: la cosa più importante è riuscire ad emozionarti durante la meditazione. Questa non è una meditazione dove bisogna essere distaccati o freddi. Al contrario, più riesci a emozionarti durante i vari passaggi e più potente sarà l'effetto.



FASI DELLA MEDITAZIONE




1. Preparazione

Siedi tranquillamente e osserva con attenzione per alcuni minuti queste 6 carte: Il Sole, Il Mondo, l'Asso di Spade, l'Asso di Bastoni, l'Asso di Coppe, l'Asso di Denari. Studiale nei dettagli, così da poterle visualizzare facilmente nelle fasi successive.


2. Contatto con l'Energia Solare

Rivolgiti verso il sole. Non ha importanza che il tempo sia sereno o nuvoloso. Con gli occhi chiusi, visualizza l'Arcano Maggiore dei Tarocchi il Sole alto nel cielo e immenso, all'incirca nel punto in cui si trova il sole nel momento in cui fai la meditazione. Se il tuo mazzo di Tarocchi è il Rider Waite visualizza il cavallo bianco, il bambino e tutti gli altri particolari della carta. Puoi comunque usare anche l'immagine di un altro mazzo di Tarocchi. Ora, per circa un minuto, immagina la carta del Sole che viene illuminata e intrisa dall'energia del sole alto nel cielo.

Pronuncia dentro di te queste parole:

"In questo giorno del Solstizio d'Estate, il giorno in cui il Sole è vittorioso, dò il benvenuto alla Luce nella mia vita. Che l'energia del Sole possa discendere su di me e benedirmi."

Lascia ora che l'immagine del Sole (sia la carta che il sole fisico) svanisca.


3. Attivazione dell'energia dell'Elemento Aria

Immagina ora l'Asso di Spade davanti a te. Visualizzalo enorme, come se fosse alto dieci o venti metri. Correnti d'aria impetuose sono attorno a esso, un forte vento soffia nella tua direzione: sentilo sulla tua pelle. Questa è l'energia dell'Elemento Aria. 

Mentre continui a visualizzare l'Asso di Spade davanti a te e il vento che soffia, pensa all'aria in tutte le sue manifestazioni. L'aria che respiri e ti permette di vivere, l'aria che trasporta i semi delle piante e diffonde la vita, che trasporta le nuvole, l'aria della brezza serena e l'aria dell'uragano.

Poi visualizza la luce del Sole, alto nel cielo, che discende sull'Asso di Spade, lo illumina e lo carica con la sua energia.

A questo punto visualizza l'Asso di Spade, carico della luce del Sole, che rimpicciolisce ed entra nel tuo corpo. Più rimpicciolisce e più la sua energia si concentra. Assorbilo in te fino a che non è più davanti a te, ma dentro di te.


4. Attivazione dell'energia dell'elemento Fuoco

Ora ripeti la stessa cosa per l'elemento Fuoco. In breve:

Immagina l'Asso di Bastoni davanti a te, immenso.

Vedi l'Asso di Bastoni avvolto dal fuoco. Esso arde senza consumarsi.

Medita sul Fuoco in tutte le sue manifestazioni.

Immagina la luce del Sole che discende sull'Asso di Bastoni e lo illlumina, caricandolo della sua energia.

Assorbi in te l'Asso di Bastoni, che è intriso ora dell'energia del Fuoco e del Sole.


5. Attivazione dell'energia dell'elemento Acqua

Ripeti la stessa cosa per l'elemento Acqua. In breve:

Immagina l'Asso di Coppe davanti a te, immenso.

Vedi l'Asso di Coppe bagnato dall'acqua. Può essere un fiume, una cascata, le onde del mare.

Medita sull'Acqua in tutte le sue manifestazioni.

Immagina la luce del Sole che discende sull'Asso di Coppe e lo illlumina, caricandolo della sua energia.

Assorbi in te l'Asso di Coppe, che è intriso ora dell'energia dell'Acqua e del Sole.


6. Attivazione dell'energia dell'elemento Terra

Ripeti la stessa cosa per l'elemento Terra. In breve:

Immagina l'Asso di Denari davanti a te, immenso.

Vedi l'Asso di Denari inserito in un paesaggio di campi, montagne, colline.

Medita sulla Terra in tutte le sue manifestazioni.

Immagina la luce del Sole che discende sull'Asso di Denari e lo illlumina, caricandolo della sua energia.

Assorbi in te l'Asso di Denari, che è intriso ora dell'energia della Terra e del Sole.


7. Circolazione delle energie elementali e solari nell'aura

Visualizza una corrente di energia che circola prima nel tuo corpo e poi attorno al tuo corpo. Lasciati guidare dalle tue sensazioni. Puoi visualizzarla come un torrente di luce o in qualsiasi altro modo. L'importante è che sia in movimento.


8. Benedizione del Mazzo di Tarocchi

Invia questa energia al mazzo di Tarocchi. Visualizza un flusso di Luce che sgorga dai palmi delle mani e si riversa nel mazzo illuminandolo. Mentre lo fai, pronuncia queste parole:

"Benedico e purifico questo Mazzo con l'energia del Sole e dei Quattro Elementi. Che esso possa essere usato al servizio della Luce e della Verità."


9. Ascolto interiore

Ora rilassati. Non c'è bisogno di pensare a niente di particolare in questa fase. Piuttosto, apriti e crea dentro di te uno spazio silenzioso. Resta in ascolto. Questo è il momento in cui potrai ricevere sensazioni, intuizioni, messaggi o consigli rilevanti per la tua vita in questo momento. 


10. Armonizzazione col Sole e Benedizione alle 4 Direzioni.

Preparati per la conclusione della meditazione. Questo è un buon momento per alzarti in piedi se non lo hai già fatto. Rivolgiti verso il Sole. Ricorda che il Sole è il simbolo della Luce e la fonte della vita sulla terra. Indipendentemente dal tempo atmosferico, chiudi gli occhi e visualizza il Sole splendente sopra di te. Immagina di sollevarti alto nel cielo e di fonderti con esso. In fusione col Sole c'è solo Luce, pace e armonia.

Sempre immaginando di essere in alto nel cielo, visualizza ora la carta del Mondo. La ghirlanda attorno alla figura danzante si allarga in tutte le direzioni fino ad abbracciare l'intero universo.

Dall'alto, invia una benedizione a tutto il globo:

"Invio la benedizione del Sole a Est. Che vi sia Pace a Est."

"Invio la benedizione del Sole a Sud. Che vi sia Pace a Sud."

"Invio la benedizione del Sole a Ovest. Che vi sia Pace a Ovest."

"Invio la benedizione del Sole a Nord. Che vi sia Pace a Nord."

Mentre pronunci la benedizione immagina una Luce diffondersi nelle 4 direzioni, una alla volta.

Concludi così:

"Che vi sia Pace dentro di me".


A meditazione conclusa

Ritorna a uno stato "normale" di consapevolezza. Distraiti, pensa ad altro, mangia qualcosa. 



Se hai domande o vuoi dirmi come è andata la meditazione puoi usare il modulo qui sotto. (nell'ultimo riquadro in fondo digita la parola che vedi scritta a sinistra)

Usa questo modulo per contattarci

Please note that all fields followed by an asterisk must be filled in.

Please enter the word that you see below.