Simbolo Chiocciola

Il simbolo della Chiocciola è presente nei Tarocchi Rider Waite nella carta del Nove di Denari

Il simbolo della Chiocciola nel Nove di Denari

Puoi cliccare sull'immagine per vedere la carta in cui si trova il simbolo della Chiocciola. (si apre in una nuova finestra) 


Significato

La Chiocciola è spesso sottovalutata: lenta, innocua, la troviamo facilmente nei nostri giardini e per questo diamo per scontato il suo altissimo valore simbolico. Vediamo alcune delle sue molteplici qualità.

La Chiocciola si muove lentamente, restando sempre aderente alla Terra. Per questo motivo essa rappresenta il procedere con gradualità ma sicurezza verso un obiettivo. La Chiocciola ci ricorda che a volte è meglio avere cautela e non dare nell'occhio se si vuole arrivare a destinazione.

L'elemento a cui essa è legata è l'elemento Terra, l'elemento della stabilità, della sicurezza e delle ricchezze nascoste nei visceri delle montagne. La Chiocciola è dunque anche un simbolo di prosperità, ricchezza e sicurezza materiale.

Questo significato è rafforzato dal fatto che essa porta sempre con sé il suo guscio, cioè la sua 'casa'.

Altrettanto importante del suo procedere è il suo stare ferma. La Chiocciola può ritirarsi nel suo guscio, anche per lunghi periodi, ad esempio in inverno, per poi riemergere in primavera. Questo ci insegna che a volte la migliore strategia è non fare nulla per un certo periodo. Ritirarci può servire a raccogliere nuove energie nell'attesa di un momento migliore per agire.

Le "antenne" della Chiocciola, con in cima gli occhi, simboleggianoconsapevolezza, attenzione ai dettagli, circospezione, atteggiamento vigile.

La spirale nel suo guscio riflette la costante matematica universale espressa dalla serie numerica di Fibonacci e che troviamo in tantissime specie viventi (1+1=2; 1+2=3; 2+3=5; 3+5=8, ecc). In altre parole, la spirale si amplia secondo uno schema preciso che riflette queste proporzioni (3, 5, 8, ecc.).

La spirale simboleggia il mistero profondo della vita e l'unità di tutto ciò che esiste.

La Chiocciola appare nel Nove di Denari, rafforzando l'idea di ricchezza della carta.

In questa carta il simbolo della Chiocciola significa che per ottenere benessere materiale è necessario tempo. La ricchezza ottenuta in fretta viene spesso persa altrettanto in fretta. Al contrario, la ricchezza che si costruisce nel tempo è in armonia con le leggi universali e ha radici più profonde.

Così come per avere un raccolto bisogna rispettare i tempi della semina e della maturazione, così nel processo di manifestazione della ricchezza bisogna aspettare che i tempi facciano maturare le azioni che abbiamo intrapreso (i semi) e che si abbia il raccolto al momento giusto.

Lavorando con lentezza, gradualità, costanza, un po' alla volta è possibile costruirsi un benessere duraturo. Risparmiando con regolarità per un lungo arco di tempo è possibile raggiungere la stabilità economica.

Il segreto, che il simbolo della Chiocciola rappresenta, è il procedere piano piano, con costanza e senza ansie. 

Simbolo Chiocciola: parole chiave

-Costanza

-Prudenza

-Ricchezza

-Longevità

-Vigilanza

-Sicurezza

-Gradualità 


Torna all'elenco dei Simboli dei Tarocchi 

Torna da Simbolo Chiocciola a Home Page

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

Iscriviti alla Newsletter Tarocchi per Crescere

Al suo interno troverai:

  • lezioni sui Tarocchi
  • iniziative e corsi
  • aggiornamenti al sito