Simbolo Fuoco

Il simbolo del Fuoco è presente nei Tarocchi Rider Waite nel Diavolo e nella Torre. 

Il Simbolo del Fuoco nel Diavolo
Il Simbolo del Fuoco nella Torre

Puoi cliccare sulle immagini per vedere le carte in cui si trova il simbolo. (si apre in una nuova finestra) 


Significato

Il significato principale del Fuoco nei Tarocchi è la Trasformazione. Se ci pensi, tutto ciò che viene toccato dal Fuoco si trasforma. Come minimo il Fuoco scalda, ma può anche bruciare e distruggere. Tuttavia, come sappiamo dalla termodinamica, nulla viene veramente distrutto. Un pezzo di legno che brucia si trasforma in cenere e rilascia nell'ambiente fumo e calore.

Il cibo, quando viene digerito, viene metaforicamente bruciato dal 'fuoco' della digestione, che spezza i legami molecolari e rende disponibili all'organismo energia e sostanze nutritive. Quindi, la distruzione che ci sembra portare il Fuoco, spesso si rivela essere una conversione di energia da una forma ad un'altra.

Il fuoco rappresenta anche le passioni, i desideri, gli impulsi primordiali che spingono per venire alla luce, la sessualità. L'uomo con la coda in fiamme nella carta del Diavolo rappresenta proprio questo. Poichè è la coda a essere avvolta da fiamme, questo significa che questi impulsi sono fuori controllo e asserviti alla natura animale. Il Diavolo nell'immagine con la sua torcia 'getta benzina sul fuoco' e stimola proprio questi impulsi.

Tuttavia, l'aspetto più profondo di questa immagine è che questo stesso Fuoco, se opportunamente canalizzato, può portare alla trasformazione personale.

Nella carta della Torre il fulmine colpisce la struttura, incendiandola e distruggendola. Qui il Fuoco rappresenta la distruzione di tutto ciò che limita e costringe.

Il vecchio deve essere distrutto per far posto al nuovo, e questa è proprio la funzione del Fuoco. La Trasformazione avviene perchè ciò che è ormai fatiscente e inutile deve essere abbattuto per poter rinascere. Questo è il fuoco purificatore, che brucia le negatività e permette di risorgere puri.

Il Fuoco, bruciando, tende ad andare verso l'alto. Il tradizionale simbolo alchemico del Fuoco è un triangolo con la punta verso l'alto. Tutto questo ci aiuta a ricordare che la natura apparentemente distruttiva del Fuoco ci permette in realtà di rafforzare il rapporto con lo Spirito.

Inoltre il Fuoco rappresenta la passione con cui si fanno le cose. Avere un fuoco sacro dentro ci fa andare avanti con entusiasmo, forza e vigore e ci permette di raggiungere alte vette. 

Parole chiave

-Trasformazione

-Purificazione

-Passione

-Sessualità

-Energia

-Dinamismo 

Torna da Simbolo Fuoco alla Homepage

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima


Iscriviti alla Newsletter Tarocchi per Crescere