Si possono leggere i Tarocchi ai bambini?

Sì, leggere i Tarocchi ai bambini è tecnicamente possibile, ma è sconsigliabile per vari motivi.

I Tarocchi, come tutte le discipline esoteriche, vanno studiati solo da persone adulte che hanno un buon rapporto con la realtà e il mondo materiale.

Solo quando una persona ha imparato le lezioni del piano materiale e si trova a suo agio in esso può avventurarsi verso i 'piani sottili' dell'esistenza.

Un bambino ha bisogno di padroneggiare prima questa dimensione dell'esistenza, il piano fisico, la sfera che nella Qabalah corrisponde a Malkuth. Un precoce approccio alle discipline esoteriche potrebbe compromettere lo sviluppo psichico sano e portare a un disadattamento alla normale vita di tutti i giorni.

Quindi, solo una persona adulta dovrebbe leggere, o farsi leggere, i Tarocchi. Ovviamente non è tanto una questione di età anagrafica, ma soprattutto di livello di coscienza e di maturità personale.

Per chi si avvicina al mondo esoterico da giovane, diciamo da teenager, la questione è più complessa. Se ci si sente attratti da questi temi è bene perseguirli, ma con cautela e moderazione. La cosa importante è non trascurare i propri doveri, come lo studio, e le proprie difficoltà di vita scappando e rifugiandosi in un mondo alternativo come quello delle discipline esoteriche.

Nelle Scuole Esoteriche tradizionali, una persona non viene accettata per un addestramento profondo se non dimostra di possedere già una posizione ben radicata sul piano materiale, che di solito corrisponde all'avere completato gli studi, possedere un lavoro e una vita affettiva ben impostata.

Questo significa avere la base solida e i piedi ben piantati per terra, che sono una precondizione fondamentale per avvicinarsi con sicurezza al mondo dell'occulto.

Nelle Scuole Esoteriche più moderne, a volte viene accettato anche un ragazzo non ancora maggiorenne, previa autorizzazione da parte dei genitori.

In generale, avvicinarsi ai Tarocchi, così come alla Tradizione Esoterica in generale, tenderà ad accentuare le caratteristiche individuali: una persona insicura lo diventerà ancora di più, una personalità debole rischierà di sgretolarsi, così come una persona fondamentalmente ben integrata riuscirà ad acquisire un livello di armonia e controllo ancora maggiore su di sé e sul proprio ambiente. 

Torna da 'Si possono leggere i Tarocchi ai bambini?' alla Home Page 

Leggi la risposta ad altre domande sui Tarocchi 

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima


Iscriviti alla Newsletter Tarocchi per Crescere