Parole chiave
* Autorità
* Dominio
* Ricchezza meritata
* Prosperità
* Beni immobili
Due di Bastoni
Questa carta rappresenta un uomo che è riuscito a raggiungere un elevato status sociale grazie all'impegno e al duro lavoro.
Le qualità principali da coltivare sono l'autodisciplina e la costanza: solo avendo il dominio sulla propria natura è infatti possibile arrivare a dominare il mondo esterno.
Bisogna avere una base stabile in cui vivere e da cui esercitare il proprio potere.
Sul piano comportamentale, questa base stabile può essere rappresentata da uno stile di vita basato su abitudini positive profondamente radicate.
Sul piano mentale, invece, è bene avere convinzioni ferme sulle quali strutturare il proprio operato.
Il Due di Bastoni, il Signore del Dominio, ti invita, in qualsiasi situazione ti trovi, ad avere fiducia in te stesso e nelle tue risorse. Questo Arcano ti ricorda che sei una persona capace e intelligente e che hai le qualità necessarie ad affrontare gli ostacoli che ti sono di fronte.
Resta composto, misurato, non uscire da te stesso. Non cedere alle emozioni negative e coltiva l'autocontrollo. Credi in te stesso e sii consapevole di ciò che hai, non darlo per scontato.
La persona raffigurata è una persona ricca e questo è rappresentato dai suoi abiti sfarzosi e dal palazzo o castello in cui si trova, che gli appartiene. La ricchezza può essere interiore, un assortimento di qualità positive, o anche esterna.
Il controllo sulla realtà materiale è rappresentato dal globo che sostiene nella mano destra. Ma la stabilità complessiva della sua posizione è assicurata dalla mano sinistra appoggiata a un bastone, che rappresenta la creatività e l'intraprendenza dell'elemento Fuoco, così come la dirittura morale e l'esercizio della Volontà, come nell'Asso di Bastoni e nel Mago.
Il suo sguardo è rivolto lontano: egli non si limita a godere di ciò che ha, ma utilizza le sue risorse per costruire un futuro migliore. Inoltre il suo sguardo è rivolto all'orizzonte. Quindi egli non è rivolto all'interno, ma all'esterno. In altre parole il Signore del Dominio vive nella società e si adopera per il bene degli altri, non solo di sé stesso. Anche se la sua base è solida, il suo sguardo è aperto, sempre attento a ciò che accade nell'ambiente circostante e pronto a cogliere le opportunità che si presentano, consapevole che il suo essere nel mondo ha ripercussioni sul mondo stesso.
Da questa pagina dedicata al Due di Bastoni torna alla lista completa degli Arcani Minori
Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui
Libri per la mente e l'anima