Sei di Bastoni:
il Signore della Vittoria

Sei di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Vittoria

* Meritato successo

* Trionfo

* Gloria

* Leadership 


Sei di Bastoni 

Significato

Questo Arcano Minore mostra un cavaliere che viene ricoperto di onori dopo aver conseguito un'importante vittoria.

Nel seme di Bastoni il Sei è segno di grande successo, soprattutto nelle questioni di affari, legali, di salute e sportive: tale successo non arriva grazie alla fortuna o all'aiuto di altri, ma principalmente grazie all'impegno e al coraggio dell'individuo.

In questa posizione è possibile influenzare positivamente col proprio esempio, trasmettendo entusiasmo e ispirazione.

Colui che, grazie ai propri successi, si trova in alto sarà visto come un leader, che potrà condurre gli altri verso mete sempre più ambiziose.


Approfondimento

Il Sei di Bastoni, il Signore della Vittoria, ci indica che è possibile ottenere il successo. Il cavaliere è in sella a un cavallo bianco che simboleggia la purezza della sua motivazione. La testa è cinta da una corona d'alloro o "corona trionfale", simbolo di gloria, capacità e intelligenza.

Nell'Impero Romano questa corona era attribuita a un generale che aveva conseguito un'importante vittoria, il quale veniva tributato anche di un "trionfo", cerimonia solenne in cui un corteo formato dalle truppe vittoriose con alla testa il "triumphator", partiva da Campo Marzio ed entrava in Roma attraverso la Porta Triumphalis.

Questa carta rappresenta la leadership, cioè la capacità di condurre gli altri. Per guidare gli altri tuttavia dobbiamo possedere numerose qualità. In primo luogo dobbiamo essere padroni di noi stessi, come simboleggiato dal portamento nobile ed eretto del cavaliere. Egli ha fiducia in sé stesso, è ottimista. Sa ciò che vuole ed è convinto che riuscirà ad ottenerlo.

In secondo luogo notiamo che lo sguardo del cavaliere è rivolto leggermente alla sua sinistra, cioè verso le figure che rappresentano i suoi seguaci. Il vero leader sa infatti che, così come i seguaci hanno bisogno di lui, anche lui ha bisogno dei seguaci per raggiungere lo scopo. Senza di essi non sarebbe un leader e a loro deve rendere conto. Il rapporto fra leader e seguaci è infatti un rapporto di interdipendenza. Quando entrambi conoscono i rispettivi doveri e responsabilità, si possono ottenere grandi cose.

Infine ricordiamo che tradizionalmente la corona d'alloro è utilizzata anche come simbolo di trionfo nella poesia e per incoronare i grandi poeti. Da questo possiamo capire che nella nostra società la strada regia al successo dipende soprattutto dall'uso sapiente delle nostre parole, che possono entusiasmare, raccogliere consenso e quindi portare gli altri a seguirci ed aiutarci nella realizzazione della nostra impresa.

Sul piano interiore dobbiamo riuscire a mettere d'accordo e fare collaborare le diverse parti della nostra natura, se desideriamo ottenere un qualsiasi obiettivo. La Volontà è il Leader che deve persuadere le varie parti che ci compongono- sogni, emotività, desideri vari, ecc.- a seguirlo, così avremo la vittoria.

Da questa pagina dedicata al Sei di Bastoni torna alla lista completa degli Arcani Minori 

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima