Sette di Bastoni:
il Signore del Valore

Sette di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Coraggio

* Ostacoli da affrontare

* Determinazione

* Scontro

* Successo 


Sette di Bastoni 

Significato

Questo Arcano Minore indica un momento in cui è necessario credere in sé stessi e nei propri sogni, ed essere pronti a lottare per essi.

La strada, infatti, è costellata di ostacoli e nemici. Bisogna avere coraggio e non arretrare: procedendo con fermezza si riuscirà piano piano a migliorare la propria posizione e a raggiungere infine il successo.

Devi attingere alle tue riserve interiori per sviluppare la fede e la tenacia.

Questo è un momento cruciale: la scelta è fra ritirarsi o continuare a combattere. Il Signore del Valore ti invita a lottare. 


Approfondimento

Un uomo, armato di un solo bastone, sta combattendo da una posizione sopraelevata, contro nemici di cui vediamo solo le armi, sei bastoni. L'espressione del volto è fiera, coraggiosa. La posizione del corpo è aperta ed è rivolto di fronte a sé. Questa non è una persona che tenta di scappare o nascondersi. Al contrario, utilizza tutto ciò che ha per affrontare i pericoli che lo minacciano.

Il Signore del Valore indica sì la presenza di ostacoli, ma soprattutto descrive l'atteggiamento da tenere. "Affrontare" qualcosa significa letteralmente "mettersi di fronte a". Questo non è banale, perché spesso quando abbiamo dei problemi cerchiamo di toglierceli da davanti, cerchiamo di toglierceli dagli occhi. Facciamo di tutto per non averli di fronte a noi, nella nostra consapevolezza, e quindi non affrontarli.

Uno dei modi più diffusi per non affrontare è rimandare. "Non voglio pensarci oggi, ci penserò domani". Pensare ai problemi è difficile, soprattutto se non sappiamo bene come risolverli e così ci dedichiamo a mille attività allo scopo di distrarci dalla nostra sofferenza. Per dimenticarci dei problemi almeno per un po' ci immergiamo nella lettura, guardiamo film, perdiamo tempo in mille modi o addirittura ricorriamo ad alcool o sostanze stupefacenti. In questo modo i problemi non vengono affrontati e spesso diventano sempre più gravi, man mano che il tempo passa.

La prima cosa da fare per risolvere i problemi quindi è pensarci, metterseli di fronte, guardarli, tenerli bene nel proprio campo visivo, anche se questo è difficile e ci fa soffrire. Il vero pericolo rappresentato da questa carta non sono i problemi in sé, ma abbattersi, perdere il coraggio, demoralizzarsi e scappare.

Una soluzione la troverai. L'importante è che fronteggi i tuoi problemi, che li tieni di fronte a te. Qui e ora, senza rimandare. 

Da questa pagina dedicata al Sette di Bastoni torna alla lista completa degli Arcani Minori 

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima