Croce Ansata o Ankh: significato

Il simbolo della Croce Ansata o Ankh è presente nei Tarocchi Rider Waite nell'Imperatore

Il simbolo della Croce Ansata o Ankh nell'Imperatore
Croce Ansata o Ankh

Puoi cliccare sull'immagine a sinistra per vedere la carta in cui si trova il simbolo dell'Ankh (si apre in una nuova finestra). 


Significato

La Croce Ansata o Ankh è un simbolo che risale all'Antico Egitto, e viene spesso chiamato anche Chiave della Vita.

Secondo gli egittologi non è ancora del tutto chiara la sua origine e il suo significato. Secondo la Tradizione Esoterica l'Ankh rappresenta in primo luogo la Vita.

Siamo abituati a dare per scontata la presenza della Vita, ma se ci pensi bene la vita è un miracolo. Per comprendere appieno la potenza di questo concetto, immagina per un attimo il suo contrario. Pensa a un universo senza vita, freddo, spoglio, vuoto. Anche il nostro universo potrebbe essere così, ma non lo è.

Ora riporta la tua attenzione al nostro mondo. Non solo c'è vita, ma la vita è straripante. Praticamente ogni minuto angolo del nostro pianeta è abitato da creature che si sono perfettamente adattate a quell'ambiente.

La Vita riempie ogni interstizio, ogni minimo spazio. Anche dove non appare a occhio nudo, la vita è presente: nell'aria, nell'acqua, nella terra vivono miliardi di microorganismi, ognuno dei quali è un frammento del mosaico della vita sulla Terra.

C'è anche vita dentro la vita. All'interno del corpo umano vive un numero enorme di organismi di cui non siamo consapevoli.

Inoltre, la Tradizione Esoterica afferma che tutto è vivo. Anche i minerali e la cosiddetta materia inerte, dal punto di vista esoterico, sono vivi, anche se ovviamente in maniera molto diversa dagli animali e dalle piante.

L'Ankh (Croce Ansata) rappresenta quindi la Vita che esplode in tutta la sua abbondanza e ricchezza di forme.

Per estensione, L'Ankh rappresenta anche la Forza Vitale, la salute, il benessere.

La parte superiore dell'Ankh, a forma di cerchio, può essere vista come un sole che sorge all'orizzonte, rappresentato dal braccio orizzontale della croce. Anche questo si accorda bene col significato principale della Vita, perché è grazie al Sole che essa è possibile.

Inoltre, la parte superiore rappresenta il principio femminile, lo Yoni, mentre il braccio verticale rappresenta il principio fallico maschile, il Lingam.

Così come la vita terrena sorge dall'unione del maschio e della femmina, la Vita spirituale nasce dalla fusione dell'energia maschile e femminile all'interno di noi. Grazie a questo 'matrimonio alchemico' si ha la nascita di un nuovo essere spiritualmente integro e immortale. 

Parole chiave

-Vita

-Unione

-Forza Vitale

-Salute

-Immortalità

Torna da Croce Ansata - Ankh a Home Page

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima


Iscriviti alla Newsletter Tarocchi per Crescere