Lettura Tarocchi:

metodi pratici per la divinazione e la crescita personale

In questa pagina troverai tutte le istruzioni che ti servono per iniziare con la lettura dei Tarocchi.

Il mazzo consigliato è il mazzo Rider Waite, facilmente disponibile nelle librerie specializzate, ma anche in molte cartolerie e tabaccherie che vendono carte da gioco. Oppure puoi ordinarlo online cliccando qui sotto.

Tarocchi Rider Waite

In aggiunta al Rider Waite può essere utile procurarsi anche un mazzo di Tarocchi di Marsiglia.

Gradualmente compariranno le varie sezioni per iniziare a intraprendere la divinazione: nel frattempo segui i link qui di seguito per iniziare a conoscere i concetti fondamentali che ti prepareranno per questa Arte. 

Struttura di un mazzo di Tarocchi 

Come mescolare le carte dei Tarocchi 


Alcune regole da seguire per la lettura dei Tarocchi:

1. Leggi i Tarocchi solo quando hai tempo per farlo con calma.

I risultati migliori nella lettura dei Tarocchi si ottengono quando entri in uno stato meditativo e contempli ogni carta con estrema attenzione e senza fretta. Come linea guida di massima, considera 5 minuti per ogni carta, senza contare il tempo dedicato alla preparazione e a mescolare il mazzo. Il tempo totale della lettura dipende quindi dal tipo di schema usato per la divinazione. In uno schema a 5 carte ci vorranno 25 minuti, in uno schema a 10 carte 50 minuti. Questa è solo una linea guida generale: il consiglio principale è quello di dedicare a ogni lettura il maggior tempo possibile.

2. Quando fai una domanda ai Tarocchi, fai passare del tempo prima di ripeterla.

L'errore più comune dei principianti è quello di leggere i Tarocchi troppo spesso in merito allo stesso argomento. Di solito questo si deve alla difficoltà di accettare la risposta ottenuta. Ad esempio, molte volte ho visto persone ricevere la chiara indicazione di terminare un rapporto sentimentale. Ma poiché quella non era la risposta sperata, hanno rifatto la divinazione. Quando una situazione genera ansia e timore a volte ci si aggrappa ai Tarocchi finché non danno la risposta che si desidera. Il fatto è che i Tarocchi smettono di essere affidabili se si continua a ripetere la stessa domanda: sono come un Saggio che, a un certo punto, visto che i suoi consigli non sono ascoltati, si mette a parlare a vanvera. Quindi, è assolutamente sbagliato leggere i Tarocchi tutti i giorni sullo stesso argomento. Anche una volta alla settimana sullo stesso argomento è solitamente troppo. Non c'è una regola precisa, comunque in generale è accettabile porre la stessa domanda circa una volta al mese, o anche più di rado.

3. Evita di leggere i Tarocchi se sei in uno stato d'animo negativo.

Se sei in uno stato d'animo negativo non riuscirai ad accedere alla tua Saggezza Interiore, e le tue interpretazioni saranno sbagliate. Trova il modo di modificare il tuo umore o aspetta. L'ideale, quando ci si appresta alla divinazione, è avere una mente tranquilla e concentrata e un atteggiamento positivo, o almeno neutro. 

Torna da Lettura Tarocchi alla Home Page 
Significato degli Arcani Maggiori 
Significato Arcani Minori 

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

Iscriviti alla Newsletter Tarocchi per Crescere

Leggere i Tarocchi per Crescere consiglia Astrosciamanesimo