Simbolo Infinito

Il simbolo dell'Infinito è presente nei Tarocchi Rider Waite nel Mago, nella Forza, nel Mondo e nel Due di Denari

Il simbolo dell'Infinito nel Mago
Il simbolo dell'Infinito nella Forza
Il simbolo dell'Infinito nel Mondo
Il simbolo dell'Infinito nel Due di Denari

Puoi cliccare sulle immagini per vedere le carte in cui si trova il simbolo. (si apre in una nuova finestra) 


Significato

Il simbolo dell'otto rovesciato, ∞, a volte chiamato anche lemniscata, rappresenta l'infinito. Il nome lemniscata deriva dal latino lemniscus, cioè nastro.

Questo è un simbolo che si può tracciare senza mai staccare la penna dal foglio, e non ha né un principio né una fine.

Ogni volta che compare questo simbolo nei Tarocchi ci dobbiamo ricordare che la carta rappresenta qualcosa che va al di là del mondo materiale. Mentre il piano materiale è finito e misurabile, i piani spirituali sono infiniti, illimitati e incommensurabili.

Questo simbolo rappresenta dunque l'esistenza di altre dimensioni oltre a quella visibile, e l'energia illimitata che proviene da esse.

Nella carta del Mago e della Forza, questo simbolo è presente sopra la testa della figura principale, nella posizione del centro della Corona, che nella tradizione cabalistica corrisponde a Kether, la sfera suprema, e nella tradizione yoga al Sahasrara Chakra.

Queste due figure ricavano la loro energia, che è illimitata, dai regni spirituali, attraverso il Centro della Corona. La capacità creativa del Mago deriva quindi dal suo contatto con lo Spirito, così come la vera Forza proviene dal contatto con l'Infinito.

Il simbolo dell'Infinito rappresenta anche l'ignoto. Quello che possiamo percepire con i nostri sensi materiali è solo una piccola porzione della Realtà. Ci sono anche cose che non riusciamo a percepire direttamente con i sensi, ma possiamo concepire grazie alla nostra mente e alla capacità di ragionare. Tuttavia, anche ciò che riusciamo a pensare è solo una piccola parte dell'Esistenza.

L'Esistenza è infinita, illimitata, e non si può racchiudere in nessuna filosofia o teoria scientifica. Il simbolo dell'Infinito ci invita all'umiltà di fronte al Mistero che ci circonda, e allo stesso tempo ci ricorda che esistono infinite possibilità.

Nel Due di Denari, il simbolo dell'Infinito ci avverte che la vera prosperità non è mai la prosperità materiale, che per sua natura è sempre soggetta ad alti e bassi. La vera Ricchezza si trova nel regno dello Spirito. 

Parole chiave

-Infinito

-Potenzialità illimitate

-Il regno dello Spirito

-Energia illimitata

-Mistero

-Ignoto

Torna da Simbolo Infinito a Homepage

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

Leggere i Tarocchi per Crescere consiglia Astrosciamanesimo