Tarocchi il Diavolo

Significato dell'Arcano Maggiore n.15

Il Diavolo - Mazzo Tarocchi Rider Waite

Parole chiave

* Schiavitù

* Illusione

* Dipendenza

* Nemico

* Oscurità














Tarocchi il Diavolo 

Descrizione

Un uomo e una donna nudi sono incatenati davanti al Diavolo. Le catene sembrano larghe, tali da permettere la fuga. La donna ha una coda che termina in quello che sembra essere un grappolo d'uva, mentre la coda dell'uomo è infuocata. Ambedue gli individui hanno corna sulla testa.

Il Diavolo sfoggia ali da pipistrello e grosse corna da caprone. La sua mano destra è alzata, mentre con la sinistra tiene una torcia la cui fiamma è rivolta verso il basso. Sul suo capo troneggia una stella a cinque punte capovolta. Lo sfondo della carta è nero. 

Significato

Il Diavolo simboleggia tutte le catene che ci rendono prigionieri e ci privano della nostra libertà. Lui è il nemico, che si manifesta nella nostra vita sotto forma di individui malvagi, ostacoli, problemi.

Più spesso, tuttavia, il Nemico è dentro di noi, alimenta la paura e cerca di sottomettere il nostro coraggio. Ci rende schiavi e dipendenti: da sostanze, persone, pensieri negativi. Le possibilità di fuga dalla prigione in cui ci troviamo esistono, se si riesce a mantenere la fiducia in sé stessi. 

Brevi consigli dal Diavolo

Addentrati nel tuo lato oscuro. Accetta ogni parte di te, anche quelle che avevi negato o represso. Vivi la sessualità. Esplora la tua parte istintuale.

Esamina ciò che ti dà dipendenza. Comprendi la natura della prigione in cui ti trovi se vuoi uscirne. Se riesci a vedere che cosa ti rende schiavo allora potrai iniziare a liberarti. Farmaci, droghe, cibo, alcol, sesso, scommesse, giochi di azzardo: tutto ciò che porta piacere e sollievo può anche imprigionare.

Nei rapporti, chiediti se sei dipendente da una persona, o se al contrario eserciti il tuo potere su di lei e la sottometti. Osserva come questo porta sofferenza a entrambi.

Sei forse tu il diavolo? Forse abusi della tua posizione. Oppure domini e controlli gli altri invece di dominare te stesso. Oppure porti illusioni e nascondi la verità. Riconosci il tuo lato demoniaco se vuoi riuscire a trascenderlo.

Nei Tarocchi il Diavolo è l'Arcano Maggiore n.15. Torna alla lista completa degli Arcani Maggiori

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima


Iscriviti alla Newsletter Tarocchi per Crescere